Parco "Spalungano"

Il parco

Un'ex cava abbandonata oggi completamente bonificata e restituita alla natura grazie ad un'opera di rimboschimento con le varietà tipiche della macchia mediterranea e alla creazione di zona umida con un laghetto artificiale circondato da canne di palude.



​Quello che fino a pochi anni fa era un luogo malsano e abbandonato, oggi è diventato un parco pubblico a disposizione della colletività, un luogo dove immergersi nella natura, un bellissimo polmone verde da visitare e scoprire.

 

Percorsi didattici

​​Il parco è stato concepito per coinvolgere le scolaresche in una fattiva opera di educazione ambientale.



Sono stati realizzati un semenzaio, un giardino degli odori, dei pannelli didattici sulla flora e la fauna tipici del luogo.



Sono stati inseriti punti panoramici, percorsi con panchine per la sosta e, nell’area adiacente all’ingresso, il cd. “Parco della vita” con la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato.

Visite guidate

"Jemma - Cooperativa di Comuità Zollino" organizza visite guidate e percorsi didattici alla scoperta della natura all'interno del Parco di Spalungano.

Esperte guide vi porteranno alla scoperta degli angoli più suggestivi e delle delle mille varietà botaniche presenti nel parco.



Per maggiori informazioni inviare una email a:

​​cooperativacomunitazollino@gmail.com

 





© 2012 by JEMMA Comunità Cooperativa Zollino

Viale della Repubblica, 22 - 73010 Zollino (LE)

cooperativacomunitazollino@gmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now